giovedì 15 marzo 2012

INCONTRO DELLA DELEGAZIONE DI SINDACI DELLA BASSA VALTELLINA COL DIRIGENTE UST

Oggi pomeriggio il Sindaco di Morbegno Rapella Alba e il Sindaco di Dubino Barri Stefano, in rappresentanza dei sindaci della Bassa Valtellina, hanno incontrato il Dirigente UST Montrone.
Il Sindaco di Morbegno mi ha riferito brevemente il colloquio, che cercherò di riportarvi più fedelmente possibile.

Il Dirigente Montrone ha ribadito il suo punto di vista (rimanere nei margini delle risorse assegnategli, salvaguardare le zone periferiche); ha riproposto come soluzione lo spostamento di alcuni alunni verso Sondrio.

I Sindaci hanno messo in evidenza come complessivamente le scuole morbegnesi debbano perdere molti alunni a causa del mancato accoglimento delle loro domande ( da romegialli + liceo +  saraceno uscirebbe un gruppo di circa 25 alunni: una classe intera).
Il Sindaco Rapella ha anche chiesto quale fosse la situazione di Sondrio (54 alunni, le è stato risposto) e ha messo in evidenza come l'eventuale spostamento verso Sondrio degli studenti del Saraceno comporterebbe creare lo stesso problema a Sondrio.
Ha infine messo in evidenza quanto sia importante far partire delle prime in condizioni ottimali. Se poi nel corso degli anni i numeri degli alunni per classe si dovessero assottigliare, si procederà a accorpamenti (situazione abbastanza normale nelle scuole superiori).

(NOTA DI CHI SCRIVE: l'accorpamento di tre classi i cui numeri si sono assottigliati per le bocciature si può fare; l'assottigliamento di una classe di 17 studenti come quella attivata a Chiavenna o di una classe di 14 come quella al Classico, produce quelle quinte di 10 studenti, delle quali il dirigente Montrone parlava al colloquio con i genitori come degli abomini. Si precisa che al Saraceno di quinte con 10 studenti non ce ne sono).

Nessun commento:

Posta un commento