mercoledì 21 marzo 2012

LA RISPOSTA DELLA COMUNITÀ MONTANA DI MORBEGNO

In riferimento a quanto in oggetto, Vi comunico di aver preso visione della lettera datata 13 marzo 2012, da Voi sottoscritta e pervenutami sia presso la Sede Municipale di Rogolo sia presso la Comunità Montana Valtellina di Morbegno. La suddetta corrispondenza ci ha informati che, a fronte di n. 72 iscrizioni alla classe prima dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente, Territorio, non è prevista al momento l’attivazione, da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale, della terza sezione che consentirebbe una ridistribuzione più funzionale degli alunni con la conseguente maggiore fruibilità dell’ambiente scolastico e, quindi, del percorso  educativo e formativo dei ragazzi.

Da parte mia ho subito attivato un primo contatto telefonico con l’Assessore Provinciale alla Cultura e Formazione, Costantino Tornadù, e ieri, martedì 20 marzo 2012, presso la Provincia di Sondrio ho partecipato al tavolo di confronto con il dirigente Dottor Nicola Montone e lo stesso assessore Tornadù, dove mi è stato possibile configurare e descrivere la criticità emersa dall’Istituto Saraceno e caldeggiare una pronta soluzione con l’attivazione della terza sezione.

Mi sono state fatte presenti le molteplici difficoltà emerse da altri istituti superiori del nostro territorio provinciale: da Chiavenna e da Tirano in particolare. L’impegno preso dalle parti interessate sarà quindi di studiare e rivedere la situazione a livello provinciale e adottare criteri omogenei applicabili a tutto il territorio, affinché si possano offrire pari opportunità  alle famiglie coinvolte nella problematica. Pur tenendo conto delle difficoltà economiche e funzionali, ho pregato di lavorare per dare al più presto una risposta e una soluzione che non penalizzi le famiglie e i ragazzi che hanno espresso una scelta, assolutamente da rispettare.

Nella prossima settimana mi permetterò di tenerVi informati sugli sviluppi della vicenda. La Comunità Montana di Morbegno si è resa disponibile a redigere una delibera di Giunta a sostegno della Vostra iniziativa. Concorderò con l’assessore Costantino Tornadù i tempi e le modalità per il perfezionamento del documento.

Restando a disposizione per tutte le Vostre richieste, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

                                                                        Il Vice Sindaco
Con delega alla Cultura e Formazione
                Comune di Rogolo                                       

Assessore presso Comunità Montana Valtellina di Morbegno
                                                                         (Cristina Ferrè)

2 commenti:

  1. LA MIA RISPOSTA
    A nome di tutti i genitori,
    esprimo la soddisfazione per l'interessamento mostrato dagli enti locali al problema.
    Noi genitori speriamo in una risoluzione che non risulti penalizzante per le famiglie e soprattutto
    per i nostri ragazzi, sia dal punto di vista del disagio negli spostamenti, sia dal punto di vista
    della buona fruizione del percorso scolastico scelto.
    Noto con piacere che gli enti locali mostrano questo interesse per la didattica e per la sicurezza
    degli ambienti scolastici, senza ridurre il problema a un mero conteggio numerico o di bilancio.

    La ringrazio per la disponibilità a tenermi informata degli sviluppi, anche perchè i momenti di
    attesa sono molto più faticosi dei momenti in cui si agisce.
    -seguono saluti-

    RispondiElimina
  2. ciao, vorrei che questo commento fosse letto da tutte le persone che non sono favorevoli alla 3a classe:
    provate a mettervi nei miei panni: una ragazzina che ci ha messo due mesi per decidere la scuola superiore da fare, che non ha messo una scelta a caso, ma che ci ha riflettuto ed ha valutato ogni aspetto della scuola... poi, un giorno, ha ricevuto un foglio, con scritto che non poteva più fare quella scuola perchè non c'erano più posti... in questo momento voi come vi sentireste?
    avreste ancora voglia di studiare? oppure ve ne freghereste di tutto e rispondereste che ormai non ha più senso impegnarsi, tanto la scuola che volete fare non può prendervi...

    n.b ringrazio tutte le persone che si stanno impegnando per cercare di formare la 3a classe =)

    RispondiElimina