giovedì 8 marzo 2012

SONDRIO -PROVVEDITORE ALLO SBARAGLIO - SECONDA PARTE

A MIO AVVISO QUESTE DUE DICHIARAZIONI NECESSITANO DI UN POST A PARTE
ci sono altre due cose che mi hanno veramente lasciato sconcertata:


LA PRIMA
Montrone ha sprezzantemente detto che se si formano prime da venti poi si creano delle quinte da dieci: al che due mamme che hanno il figlio in quinta A geometri (insomma un fratello che esce e uno che entra) hanno messo in evidenza che la quinta dei propri figli è di 24 alunni: sono partiti in prima con 3 classi numerose, con le bocciature in terza hanno avuto un accorpamento e hanno fatto tutti e 5 gli anni di superiori in classi ben numerose. Pur di aver ragione il Dott. dichiara anche il falso e ha pure fatto finta di non ascoltare le due mamme (...detto tra noi una delle due ha pure una gran bella voce squillante...impossiblile non sentirla!!!!)

LA SECONDA
La seconda cosa, detta con gran compiacimento, è che la provincia di Sondrio è una zona difficilissima: con un territorio esteso ma solo pochi studenti...poco più di settemila.
La regione Lombardia chiede un ridimensionamento in una condizione difficilissima.
Allora per far quadrare i conti l'abile dirigente Montrone colpisce le scuole con i grandi numeri per permettere la vita alle scuole piccole. (sua dichiarazione: non ha detto l'abile dirigente Montrone, l'avrà solo pensato - il resto però l'ha detto)

Commento mio:
Altro modo per impoverire la nosta valle della già scarsa diversificazione dell'offerta formativa.
Dove si possono fare i nuovi progetti? nelle scuole grandi dove ci sono molte risorse umane, direi, non nella piccola scuolina dove ci sono 4 gatti che fan funzionare tutto (si intende il massimo rispetto per i 4 gatti, che mi immagino faranno i salti mortali).
Io credo che il Dirigente Provinciale non sia un distruttore della scuola, ma un amministratore della scuola...deve farla crescere bene e non distruggerla. Il giardiniere sa che le potature eccessive delle piante le portano a morire.
Il Dirigente provinciale è un cacciatore di teste? ( più morti porta al cospetto della regione e più è bravo?)
Io pensavo che il Dirigente provinciale lavorasse per la comunità nell'ambito della scuola, ma mi pare che alcune scelte siano contro la comunità e contro la scuola.  

Nessun commento:

Posta un commento